Ciclovia dell’ Ardesia

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

la ciclovia dell'ardesia

Un percorso ciclabile che risale il corso del fiume Entella in un ambiente immerso nel verde fra, canneti, bambù, salici e altre piante, alla scoperta dell’interno Ligure

 

 

 

Scopri il percorso in ogni piccolo dettaglio direttamente sul sito: http://www.bellitaliainbici.it/ciclovia_ardesia.htm
IL PERCORSO

Si risale il torrente Entella dalla foce. Sono 33Km fra ciclabili con differenti tipi di pavimentazione, congiunti fra loro con tratti di strade secondarie limitate al traffico dei locali.
Ci sono anche tratti in single track, tratti sterrati, acciotolati o in ghiaino su fondo battuto, oppure le brevi e ripide salite al 20% in cemento.

E’ un percorso molto vario e assolutamente non monotono. Per i primi 20km possono andar bene anche delle bici da trekking i successivi km é meglio riservarli a bici tipo MTB con i rapporti molto corti e possibilmente con pneumatici tassellati e buoni freni oltre a una certa preparazione fisica e attitudine al fuoristrada, anche perchè poi occorre tornare alla base e sono altri 33km.

COME CI SI ARRIVA
La ciclabile inizia a Lavagna dove ll torrente Entella sfocia a mare. La sponda che si risale é la sx, a dx del torrente si trova invece l’abitato di Chiavari. I due comuni si affacciano sull’Entella che ne determina la divisione dei territori comunali.

Per chi arrivasse dalla autostrada Genova – La Spezia é possibile uscire sia a Lavagna che a Chiavari e non sarebbe nemmeno da scartare l’ipotesi di arrivare in treno visto che i parcheggi disponibili a seconda dei giorni dell’anno non sempre é facile trovarli!

 



Altri utenti hanno visitato

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
QUICK INFO:
ORARIO CHECK- IN: dopo le 14.00 | ORARIO CHECK- OUT: entro le 11.00
ORARIO PASTI: PRANZO: 12.30-13.30 | CENA: 19.30-20.30