Prenota
ita
ita

Santa Margherita Ligure

A 20 km da Cavi, raggiungibile tramite Autostrada (uscita Rapallo) o proseguendo lungo un affascinante tratto panoramico della via Aurelia, si trova la bellissima Santa Margherita Ligure. Ugualmente alla moda ma più tranquilla di Portofino, la vita della città si concentra intorno all’incantevole porto bordato dalle palme, con una splendida passeggiata mare che vi farà ammirare la bellezza della costa e vivere l’aria marinara della cittadina. L’interno e i suoi caruggi offrono alcuni negozi alla moda, ottimi ristoranti e curatissimi lounge bar ideali per una piacevole serata o un aperitivo. Inoltre ci sono luoghi molto interessanti…


COSA VISITARE A "SANTA":

Villa Durazzo
Prestigioso complesso fu edificato nel 1678 come residenza estiva della famiglia Durazzo.Ceduto ai principi Centurione nel 1821, il palazzo subì varie modifiche ed il parco romanico fu arricchito di piante esotiche e di statue di marmo in stile Neoclassico. Nel 1919 la propietà passo al Commendator Chierichetti.che ampliò il parco seicentesco, realizzandovi anche bellissimi sentieri in “Risseu” (l’acciotolato nel tipico stile ligure). Per l’importanza della sua flora e delle specie arboree in esso contenute, nel mese di giugno 1998, il giardino della villa, tipico esempio di giardino all’Italiana, è stato gemellato con gli straordinari giardini botanici Hambury di Ventimiglia. All’interno della Villa si possono ammirare opere della scuola pittorica genovese del ‘700 - ‘800 (Piola, De Ferrari, Borzone, Vaymer) affreschi a Trompe-l’oeil, arredi di diverse epoche, lampadari di Murano, stucchi, pavimenti in maiolica e in graniglia genovese.


Chiesa di San Giacomo
All’anno 1600 risale la riedificazione della Chiesa di San Giacomo, in più ampie dimensioni e con un nuovo orientamento. Nell’800 avvenne la definita sistemazione della ricca decorazione con marmi policromi e affreschi, ad opera di Nicolò Barabino. Gli Ottocenteschi edifici che sorgono lungo la scenografica scalinata che porta alla chiesa, sono decorati da motivi architettonici e figurativi di particolare pregio.


Basilica di Santa Margherita
La Basilica di Santa Margherita Ligure fu ricostruita a partire dal 1657 per volere del cardinale Stefano Durazzo, su progetto di Giovanni Battista Ghisio, uno dei più significativi interpreti del Barocco Ligure. L’edificio presenta un grandioso impianto basilicale a tre navate, impreziosito dalla ricchezza dei marmi, dei dipinti e degli stucchi.


L’Abbazia della Cervara
Come protetta tra la densa e ricca vegetazione della macchia mediterranea, appena sopra la strada che costeggia l’incantevole “Golfo dei Delfini” tra Santa e Portofino, sorge il complesso della Cervara. Lecci, pini di Aleppo, eriche arboree, corbezzoli, fiori di cisto. Questa straordinaria vegetazione, tipica del Monte di Portofino, e le “fasce” coltivate ad ulivi compongono lo scenario nel quale si incastonano chiesa, monastero, e giardino della Cervara. L’origine del complesso risale all’estate del 1361, quando venne posata la prima pietra per la costruzione del nuovo monastero dedicato a San Girolamo. Autori del progetto e primi abitanti furono i monaci benedettini ai quali, nel corso dei secoli successivi, si deve l’enorme prestigio raggiunto in tutta Europa. Tutto il fascino e il mistero del tempo che scorre, sempre diverso eppure sempre uguale, un tempo eterno e trascendente che trasforma il Cenobio in luogo di meditazione e introspezione.

Il fascino della Cervara è qui, in un equilibrio dinamico tra sacro e profano. Oggi La Cervara è un centro di incremento e di diffusione dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con organismi nazionali e internazionali. Una bellissima passeggiata mare che non vi potrà far mancare un buonissimo gelato, un pezzo di focaccia dai fornai del posto, o un aperitivo in un bar sul lungo mare o una bella cenetta a base di pesce.


COME RAGGIUNGERE SANTA MARGHERITA 

IN MACCHINA
È molto semplice: si può prendere comodamente l’ autostrada A12 in direzione Genova e in 10 minuti si raggiunge l’uscita autostradale di Rapallo, da cui si seguono le indicazioni per Santa Margherita Ligure. Nei periodi sovraffollati, nel caso il parcheggio multipiano fosse pieno, si può lasciare l’auto fuori dal paese e poi prendere l’ Autobus.

IN TRENO
Dalla stazione ferroviaria di Cavi Borgo (a 600 mt dall'Hotel) ci sono treni regionali che vi portano a Santa Margherita Ligure in soli 20 minuti. La stazione di Cavi purtroppo non ha biglietteria: il biglietto è acquistabile direttamente sul treno senza sovrapprezzo. Ulteriori info su www.trenitalia.com.