La Baia di San Fruttuoso

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

San Fruttuoso

Forse meno conosciuta di Portofino ma non per questo di minor fascino, San Fruttuoso è una delle perle della nostra costa.Incastonata nella costa tra Camogli e Portofino, immersa nel Parco del Monte di Portofino,sorge la deliziosa baia di San Fruttuoso,con la sua Abbazia, la Torre dei Doria, la chiesetta, alcune caratteristiche case di pescatori.Inoltre una piccola spiaggetta,dove in stagione si può balneare, e sentirsi cosi immersi in uno scenario davvero unico e incantevole.

Abbazia di San Fruttuoso:

Oggi patrimonio del F.A.I, l’ Abbazia di S. Fruttoso Capodimonte, è un luogo assolutamente affascinante, dove l’ opera dell’uomo si è felicemente integrata con quella della natura.Antico monastero benedettino, covo di pirati, umile abitazione di pescatori e poi per secoli propietà dei Doria.

Un museo vivente della vita degli antici monaci:
Durante i lavori di Restauro del complesso furono scoperti in un deposito importanti reperti che documentano la storia dell’ Abbazia e in particolare la vita dei monaci.Oggi tutte queste testimonianze di varia provenienza (Liguria, Italia Meridionale e mondo islamico) sono raccolte in museo allestito nei due piani dell’Abbazia, risalente al XIII secolo, il cui restauro ha rivelato le strutture romaniche più antiche.

Una torre a difesa dei pirati:

Un’ aquila imperiale, stemma della Famiglia Doria, troneggia sulle due facciate della torre Doria, rivolte al mare.
Alla Torre si accede tramite una rapida scalinata che si incontra percorrendo la strada che collega l’ Abbazia al caratteristico Borgo dei pescatori(risalente al XVI secolo).La Torre fu eretta nel 1562 dagli eredi dell’ Ammiraglio Andrea Doria, per difendere il borgo e la sua provvidenziale sorgente di acqua dolce dalle incursioni dei pirati barbareschi.

 Cristo degli Abissi: 
Immergendosi nei fondali delle acque della baia, si può ammirare il celebre Cristo degli Abissi, una scultura  in bronzo di Guido Galletti calata in mare nel 1954 a protezione dei marinai.Oggi meta di escursioni  per subacquei.
Per chi non ha voglia di indossare muta e bombole, può comunque vivere l’ avventura comodamente dalla imbarcazione del Servizio Marittimo che organizza  l’ escursione in  VideoBarca, dove le immagini  in diretta di un video operatore subacqueo vi mostreranno la statue e  le bellezze marine del golfo, tutto ciò accompagnato dalle spiegazioni di un biologo.

 Escursione in VideoBarca

Per raggiungerla in battello:

Per il Battello c’è la Linea del Servizio Marittimo che parte direttamente dal Porto di Lavagna o Sestri levante ( nei mesi da Maggio a Settembre)altrimenti da ottobre a Marzo con partenza  da Rapallo.

Orari Battelli

Dall’Hotel Doria, si raggiunge il Porto di Sestri Levante o Lavagna in 5  minuti di macchina o con un paio di fermate di Autobus.

Orari Autobus per raggiungere il Porto di Sestri Levante   –   Orari Autobus per raggiungere il Porto di Lavagna

 Ritorno da Sestri Levante per l’ Hotel DoriaRitorno da Lavagna  a l’ Hotel Doria 

Per raggiungerla a piedi.

Per chi ama camminare ci sono dei sentieri molto belli e panoramici che partono da Portofino o Camogli.

VediMappa

 

Per gli escursionisti: Informazioni più dettagliate sui sentieri direttamente sul sito del Monte del Portofino



Altri utenti hanno visitato

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Dintorni

Chiedi un preventivo

Nome e Cognome:

Email:

Telefono:

Tipo di Camera:

Adulti | Bambini

Età dei bambini:

Trattamento

Check-in:

  your selectionOK

Check-out:

  your selectionOK

HOTEL DORIA - CAVI BORGO DI LAVAGNA

QUICK INFO:
ORARIO CHECK- IN: dopo le 14.00 | ORARIO CHECK- OUT: entro le 11.00
ORARIO PASTI: PRANZO: 12.30-13.30 | CENA: 19.30-20.30